Offerte Fiera vedi tutte »
dal 24 Settembre 2014 fino al 27 Settembre 2014
63° Congresso Nazionale della Società Italiana di Neurochirurgia (SINCH) a Vicenza
dal 3 Ottobre 2014 fino al 5 Ottobre 2014
La più grande manifestazione del Veneto dedicata al mondo dei bambini, della famiglia e del tempo libero
dal 15 Ottobre 2014 fino al 19 Ottobre 2014
Booking OnLine
Arrivo: Clicca qui per scegliere la data di arrivo
Notti:
dal 5 Giugno 2014 fino al 14 Ottobre 2014
Visitare le bellezze di Vicenza e provincia: cultura, arte, gastronomia, spettacoli...
dal 24 Dicembre 2014 fino al 2 Giugno 2015
Mostra presso la Basilica Palladiana di Vicenza
Promozioni
dal 1 Febbraio 2012
E quest'anno, mondiali di calcio 2014, moto GP e Formula1!
dal 1 Settembre 2014 fino al 30 Settembre 2014
dal 26 Ottobre 2014 fino al 28 Aprile 2015
Certificato Ospitalità Italiana

Il Territorio

Bassano del Grappa
Bassano del Grappa è uno dei gioielli più preziosi della provincia vicentina, una città che ha saputo unire sapientemente rispetto delle tradizioni e moderna imprenditorialità. Simboleggiata dal celeberrimo Ponte degli Alpini, Bassano unisce testimonianze medievali ad un'architettura dell'epoca veneziana, il tutto all'interno delle stupende mura, che segnano lo sviluppo urbano della città di origini romane. Oltre al Ponte, opera del grande architetto Andrea Palladio e simbolo di un'epoca, anche la tradizione delle pregiate ceramiche e i prodotti Doc, su tutti la famosa Grappa, hanno proiettato Bassano ai vertici dell'attenzione internazionale. E a Bassano la vita culturale è più che mai ricca di eventi e spettacoli in ogni periodo dell'anno.

Marostica
Marostica, situata nella fascia pedemontana, a mezz'ora di auto da Vicenza, è racchiusa tra le antiche mura dei suoi due castelli Superiore e Inferiore, quasi a voler simboleggiare la sua eleganza discreta, che trova nelle rinomata Partita a Scacchi il momento di maggiore espressione e celebrità. Da Piazza Castello, decorata con la celeberrima scacchiera, con il pubblico sulle tribune che assiste alla sfida, la prima impressione è quella di trovarsi immersi in un mondo antico e magico. A settembre, ogni due anni, si rivive un’antica tenzone tra due cavalieri: i due giovani si sfidano in un incontro a scacchi per ottenere la mano della bella Lianora.

Le Ville
Le Ville costituiscono un tesoro straordinario, testimonianza della cultura del territorio nel corso dei secoli dal gotico veneziano del XV sec. ai complessi neoclassici del XVIII sec.. Tra le più famose, le residenze che i nobili vicentini chiesero ad Andrea Palladio di edificare in campagna: Villa Capra Valmarana detta “La Rotonda”, Villa Godi Malinverni, Villa Pisani Ferri, Villa Valmarana Bressan, Villa Da Porto Pedrotti, Villa Gazzotti Curti. Giambattista Tiepolo rese preziosi gli interni con i tre cicli di affreschi che oggi possiamo ammirare in Villa Loschi Metterle, Villa Cordellina e Villa Valmarana ai Nani.

Il vino
Tre le zone di produzione, con vitigni autoctoni e non, che danno origine a pregiati vini DOC: Colli Berici (Tocai, Garganego, Chardonnay, Merlot e Cabernet), Gambellara (Gambellara e Recioto) e Breganze (Vespaiolo, Torcolato e Breganze). Le bellissime colline che ospitano i vigneti sono il luogo ideale per meravigliose gite in bicicletta, completate da una pausa ristorativa in un agriturismo o un'azienda vinicola.

Lo sport ed il benessere

Le occasioni per praticare sport non mancano: gli itinerari in bicicletta, le 18 buche del Golf Club Colli Berici, le discese in rafting o canoa sul fiume Brenta, il trekking e gli sport invernali sull’Altopiano di Asiago. Vicenza vanta inoltre impianti sportivi moderni per il calcio e il calcetto, la pesca sportiva nei numerosi torrenti e canali, un campo da baseball omologato per gli incontri internazionali.
A pochi km da Vicenza, inoltre, le Terme di Recoaro sono una meta rinomata del turismo termale italiano e non solo. Ben 9 fonti sgorgano da stabilimenti termali immersi nella natura incontaminata, offrendo un'acqua dalle indiscusse qualità terapeutiche.

Itinerari Turistici
» Vicenza, le Ville... and Much More (scarica il pdf)
» Itinerario Palladiano - Le opere di Palladio nel centro storico di Vicenza (scarica il pdf)
» Palladio per mano - Vicenza, una provincia firmata Palladio (scarica il pdf)